Cucina stellata

La dispensa dello chef di Stefano Masati

Siete sicuri di conoscere davvero i prodotti che conservate in dispensa?

  • Per quanto tempo si può conservare il riso in dispensa?
  • La salsa di soia deve essere conservata in frigorifero dopo l’apertura?
  • È possibile produrre aglio nero nella propria cucina?
  • Come si chiama l’ombelico che si vede su ogni singolo fagiolo secco?

Con “La dispensa dello chef” (Bibliotheca Culinaria, settembre 2024) di Stefano Masanti sarà possibile migliorare le proprie conoscenze su una poliedrica gamma di ingredienti e imparare a trasformarli in piatti memorabili.

Infatti scegliere i migliori ingredienti freschi è una priorità per ogni chef, ma i professionisti sanno anche che il contenuto della loro dispensa è altrettanto importante.

Gli ingredienti di cui si riforniscono con scadenza meno frequente, bottiglie, barattoli, scatole e contenitori, che custodiscono alimenti che si conservano a lungo, sono importanti quanto un bel bouquet di insalate da taglio o un pesce appena pescato.

La dispensa dello chef” è un invito a riconsiderare questi eroi nascosti della cucina, grazie anche ad una ricca galleria fotografica: 86 scatti a colori di ricette e di ingredienti a cura di Olivier Maupas.

La dispensa dello chef” non è un tentativo di definire una dispensa ideale, ma un’esplorazione del modo in cui uno chef ha guardato più da vicino a ciò che poteva creare dando agli ingredienti della dispensa un ruolo più importante.

Oltre il fresco
Gli ingredienti conservati hanno sapori concentrati che permettono di fare di più con meno, un’ottima strategia per risparmiare.

Ricette per tutte le tappe del menu
Snacks e pane, insalate, antipasti, zuppe e minestre, paste e risi, secondi piatti di carne e di pesce e anche dessert: ogni portata può beneficiare da una riconsiderazione delle risorse in dispensa.

Risorse da rivalutare
“Ritratti” di ventotto ingredienti chiave, dai legumi alla salsa di soia, dalle conserve ittiche ai prodotti disidratati e liofilizzati.

Ingredienti da esplorare
Peperone di Piquillo, melassa di melograno, aglio nero, sfoglie di riso,
alghe e plancton marino, limoni conservati, noodles di tutte le forme: c’è un mondo di delizie da scoprire.

L’autore
Stefano Masanti è uno chef giramondo con la testa sempre un po’ altrove. Nei mesi invernali lo si trova ai fornelli del suo ristorante “Il Cantinone” (1 stella Michelin) a Madesimo (SO), in estate in California alla V. Sattui Winery di St. Helena, Napa Valley dove si occupa degli eventi enogastronomici.

Il libro
La dispensa dello chef
di Stefano Masanti
€ 42,00
Formato: 20 x 25 cm, 192 pagine.
86 foto a colori di Olivier Maupas
Settembre 2024

Per saperne di più e sfogliare alcune pagine esempio, clicca qui