Cura della pelle, Infanzia, Salute

Pelle del neonato: come detergere e scegliere i giusti prodotti

A cosa servono i cosmetici per i neonati?
Come sceglierli?
Come detergere la pelle del neonato?
Come proteggere la pelle dal sole e dagli insetti?

A queste domande risponde la farmacista e cosmetologa Giulia Penazzi nel suo nuovo libro “Pelle a pelle- Guida alla cura della pelle in gravidanza e nel neonato” (Edizioni Lswr).

I cosmetici necessari per la pelle del neonato e fino ai 3 anni sono utilizzati per:
• detersione;
• protezione dell’area del pannolino;
• idratazione;
• protezione solare.

 

I consigli per la detersione del bambino da 0 a 6 mesi
Per l’igiene della pelle sia del viso che del corpo è bene utilizzare un batuffolo di cotone o un pannetto morbido con una piccola quantità di olio baby e massaggiare delicatamente la cute. Si tratta di una detersione per affinità che non disidrata e lascia la pelle morbida.

La detersione per affinità è possibile eseguirla anche tramite il colostro o il latte materno, utile per la quotidiana pulizia del viso soprattutto nelle zone più delicate come occhi, naso e bocca.

Per il loro potere lenitivo e cicatrizzante possono essere utilizzati anche nelle parti del corpo che con più facilità si irritano o seccano. Ad esempio, le pieghe del collo, le ascelle, l’inguine e l’area pannolino, le giunture corporee come polsi e caviglie, l’attaccatura delle orecchie.

Dopo un’accurata igiene delle mani e in ogni momento della giornata è, dunque, possibile spremerne qualche goccia su una garza pulita. Le salviette sono da evitare e da utilizzare solo quando si è fuori casa e senza acqua.

Per l’igiene dell’area del pannolino è bene utilizzare solo acqua tiepida e asciugare bene la pelle se è presente solo urina. Se ci sono le feci, come detergente va bene un prodotto oleoso oppure un gel o una mousse delicati, sempre formulati appositamente per bambini, preferibilmente con tensioattivi di origine vegetale.

 

Consigli sulla scelta dei cosmetici per il neonato e fino ai 3 anni

  • Scegliere esclusivamente cosmetici specifici per bambini: la composizione qualitativa e quantitativa è scelta per garantire che il prodotto sia ben tollerato dai lattanti. Il margine di sicurezza viene determinato tenendo conto della superficie cutanea.
  • Leggere le liste ingredienti, scegliere i prodotti con meno componenti, prediligere le liste ingredienti brevi: il numero di ingredienti utilizzati nelle formulazioni dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile.
  • Nelle prime settimane preferire l’olio alla crema per l’idratazione e utilizzarlo anche per l’igiene quotidiana.
  • Attenzione al naturale: non sempre ciò che è naturale è meglio di quanto prodotto dalla chimica o dalle biotecnologie.
  • Diffidare dai prodotti definiti privi di conservanti, a meno che siano al 100% privi di acqua.
  • Non demonizzare ingredienti di sintesi o minerali come la vaselina e i siliconi.
  • Attenzione alle polveri, anche quelle vegetali, possono essere inalate e in più data la natura porosa, possono adsorbire molecole e batteri.
  • Evitare oli essenziali e profumi.

Come proteggere la pelle dal sole e dagli insetti?

Proteggere la pelle dal sole con mezzi fisici, non con i cosmetici. Attenzione però alle coperture per passeggini e carrozzine che devono essere ben traspiranti. Infatti molte tipologie aumentano il calore all’interno dell’abitacolo e, a causa della immaturità delle ghiandole sudoripare, i neonati sono soggetti a colpi di calore perché non hanno lo strumento sudore che aiuta ad abbassare la temperatura corporea.

Proteggere la pelle dagli insetti con mezzi meccanici e non con repellenti naturali o chimici, se non in caso di effettiva necessità. In queste situazioni, e in ambienti esterni sempre ben ventilati, si possono applicare i cerotti con aromi naturali antizanzare in zone lontane dal viso e solo sugli abiti o nei passeggini o all’esterno delle carrozzine per i più piccoli. Gli spray cutanei si possono vaporizzare sui passeggini, dopo il primo anno di vita, prima di far sedere il bambino e sempre in zone non vicine alla possibilità di inalazione e in ambienti esterni e ben ventilati, cioè in ogni caso non si deve mai presentare la possibilità di una inalazione eccessiva.

L’autrice
Giulia Penazzi, Farmacista, Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli alimenti e Specialista in Scienze e tecnologie cosmetiche. Nel mondo della cosmesi è consulente per varie aziende e formulatrice per importanti brand. Autrice di articoli, scientifici e divulgativi, e di libri di cosmesi, collabora con il Blog di Farmacista 33, Puntoeffe e Le Cahier de Galileo. È docente di dermocosmesi per numerosi corsi professionali tra i quali Cosmast e ICQ, per la Scuola di Alta Formazione in Farmacia Oncologica, per il corso di specializzazione FarmacosmesiLAB ICQ e per l’Università di Ferrara.

Il libro
Pelle a pelle – Guida alla cura della pelle in gravidanza e nel neonato
Edizioni Lswr
Giugno 2024, 9791254911570
n. pagine 136
prezzo 19,90

Per leggere le prime pagine o acquistare – clicca qui