Crescita personale

Equilibrio vita-lavoro: come raggiungere gli obiettivi tutelando la salute mentale? Con 5 routine

La nostra cultura lavorativa ci dice che se ci impegniamo abbastanza raggiungeremo i nostri obiettivi.
Non ci chiediamo, però, quale potrebbe essere l’altra faccia della medaglia del successo e quanto ci costerà davvero una volta ottenuto.

Alle volte, infatti, raggiungere il successo e impegnarsi molto nella vita lavorativa si può tradurre in stanchezza ed esaurimento.


Stanchezza e stress causano poca attenzione per scelte salutari
E se si è stanchi ed esauriti difficilmente si faranno scelte salutari per quanto riguarda l’alimentazione, il movimento o la socializzazione. Le abitudini malsane iniziano a instaurarsi, mentre noi cerchiamo di evitare, sfuggire o soffocare la sensazione dentro di noi che ci sia qualcosa che non va bene.

Cosa fare quindi?
Ecco 5 consigli di
Petra Velzeboer, autrice di “Inizia da te – Investi nel benessere mentale e nella soddisfazione lavorativa” (Edizioni Lswr).

Nel volume l’autrice ci suggerisce 5 azioni – da far diventare routine quotidiana – che sono un’ottima base di partenza per mantenere una buona salute mentale.

  • Mantenersi attivi – integrare del movimento nella giornata lavorativa.
    • Coltivare relazioni – in un mondo ibrido.
    • Dare – ascoltare e mostrare empatia per gli altri – creare uno spazio di pensiero per loro.
    • Continuare a imparare – essere curiosi, sperimentare nuovi modi di lavorare.
    • Essere consapevoli – fermarsi e assaporare la vita. Apprezzare la vita meravigliosa che si conduce.

Partendo da questa lista – spiega Velzeboer – dobbiamo chiederci come sviluppare queste pratiche in un mondo che cambia e nel nostro mondo lavorativo”.


Muoversi!
Siamo sedentari come non siamo mai stati.

Non si tratta solo di molto tempo trascorso davanti agli schermi per motivi di lavoro, ma anche di molto tempo trascorso seduti! Non ci muoviamo quanto sarebbe salutare!
Come fare, quindi, per muoversi di più, far quindi aumentare la nostra energia, anche quando siamo a lavoro?
Ci sono dei piccoli trucchi che si possono adottare.
“Ho avuto riunioni con persone molto importanti e ho sempre chiesto se potevamo parlare al telefono in modo da poter contemporaneamente camminare – racconta l’autrice – Ogni volta le persone mi hanno risposto: “Che idea fantastica! Non avevo pensato di farlo durante la giornata lavorativa!” oppure “È vero, potrei camminare per la maggior parte della giornata se volessi”.

Le terapie contro il trauma e lo stress, oggi, sono incentrate sul movimento. Le terapie somatiche tengono conto del fatto che lo stress, il trauma e il burnout sono bloccati nel nostro corpo, non nella nostra mente.  Il movimento permette di liberare il corpo dallo stress.

Coltivare relazioni – sane
“Chi sono le persone con cui avete legami nella vita? Di chi vi circondate e chi ascoltate? Che tipo di influenze ammettete nella vostra vita, e potete gestirle in modo consapevole?”
Una valutazione semplice consiste nel chiedersi: “Questa persona mi dà energia o la prosciuga?”.
Inutile specificare che, se un amico ha problemi di salute mentale, “potreste sentirvi un po’ prosciugati per qualche tempo, ma che questo potrebbe semplicemente significare che dovete fissare dei limiti al supporto che potete dare”.

Dare agli altri
La forza motivazionale primaria di ogni individuo è trovare un significato nella vita. Anche nelle piccole cose. Una delle cose che più ci aiutano a trovare un significato è dare agli altri. Vuol dire mettere da parte i nostri pensieri e concentrarci su qualcun altro”.
Essere presenti per gli altri può incoraggiare la gratitudine, le relazioni con gli altri e farci uscire dalla nostra comfort zone: tutti fattori che favoriscono una vita mentalmente sana.

Continuare a imparare e a crescere fa bene alla vostra salute mentale!
Ricordate però di decidere autonomamente che cosa va bene per voi e che cosa lasciar andare. Non dovete credere a tutto ciò che leggete, anche quando si tratta di obiettivi, successo o salute mentale”.

Essere consapevoli
Essere consapevoli significa apprezzare la vostra vita come è ora. “La vostra mente, il vostro corpo, la vostra vita sono un dono, e la vita è piena di opportunità per la bellezza, le relazioni e la crescita – apprezzatela!”
Essere consapevoli di ciò che proviamo ed essere aperti alle emozioni positive è un atto di coraggio in un mondo impantanato nella negatività e nella conflittualità.
Ma come essere consapevoli e grati? Lo spiega Viktor Frankl, citato dall’autrice, e che indica il modo con cui possiamo cambiare la nostra prospettiva, indipendentemente da ciò che stiamo affrontando: “Tra stimolo e risposta c’è uno spazio. In questo spazio si colloca la nostra possibilità di scegliere la nostra risposta. Dalla nostra risposta dipendono la nostra crescita e la nostra libertà”.

L’autrice
Petra Velzeboer è una stimata esperta di salute mentale, relatrice e CEO di PVL, società di consulenza sulla salute mentale. Ha conseguito un Master in Psicodinamica dello Sviluppo Umano ed è una Coach qualificata e certificata ORSC (Organization Relationship Systems Coaching) dal CTI (Co-Active Training Institute). La sua esperienza diretta di traumi e lotte e del loro superamento la pone nella prospettiva perfetta per evidenziare l’importanza del benessere mentale sia sul lavoro che nella vita privata.

Il libro
Inizia da te – Investi nel benessere mentale e nella soddisfazione lavorativa
di Petra Velzeboer
Edizioni Lswr
luglio 2024, 216 pagine, 22.90 euro, isbn 9791254911488