Marketing

Come utilizzare TikTok per le aziende

Perché un’azienda dovrebbe utilizzare Tik Tok?
Quali vantaggi e opportunità offre?

Ce lo spiega sinteticamente Riccardo Angelo Colabattista, autore diTutti gli strumenti per comunicare sul web – Guida completa all’utilizzo di social, blog e email per una comunicazione efficace” (Edizioni Lswr).
Il volume, frutto dell’esperienza dell’autore, consulente digital da 15 anni, è una bussola indispensabile per orientarsi nel complesso universo del marketing online.
Basato su una meticolosa analisi degli errori più comuni commessi dalle aziende, come l’apertura di canali social non gestiti o investimenti pubblicitari senza un adeguato monitoraggio del ritorno economico, l’autore offre soluzioni efficaci per evitarli.

“TikTok ad oggi è stata l’app più veloce a raggiungere il miliardo di utenti nel mondo, aggiudicandosi una delle crescite più forti della storia – spiega Colabattista – È un social network in cui è possibile creare e condividere dei video”.

Tik Tok offre la possibilità di creare due tipologie di account differenti.

  • L’account personale: è limitante per i creator e le aziende che intendono svolgere un lavoro sulla piattaforma. L’account personale  è consigliato per chi non svolge un’attività di business ma per chi intende interagire con i propri follower pubblicando video o magari per guardare solamente quelli degli altri utenti.
  • L’account business: permette di utilizzare strumenti avanzati per una strategia di marketing adatta per promuovere i contenuti del brand, dell’azienda e i prodotti e servizi che offre, ma anche per i creator che svolgono un’attività professionale sulla piattaforma.
    Con un account business è possibile accedere ad alcune funzionalità fondamentali come le metriche, le attività di supporto e gli spazi di lavoro.
    Le metriche indicano i dati statistici dell’account, gli spazi di lavoro contengono informazioni sul servizio di promozione che è lo strumento pubblicitario di TikTok per ottenere più follower e far scoprire il profilo e i contenuti agli utenti. Stato attività e supporto racchiudono, invece, idee creative e informazioni per far migliorare e far crescere l’account.
    Con un account business è possibile avere accesso alla galleria di musica commerciale o GMC, che è una raccolta in cui è possibile trovare oltre un milione di brani. La musica è uno strumento fondamentale per la piattaforma e questo permette anche la creazione di video di tendenza e consente alle aziende, brand, creator di sviluppare e condividere con la propria community contenuti strategici.

 

La pubblicità su Tik Tok
Un altro vantaggio che Tik Tok offre alle aziende è la possibilità di poter creare delle sponsorizzate grazie alla piattaforma TikTok Ads Manager. Per la creazione, la gestione e per monitorare le campagne pubblicitarie, infatti, TikTok mette a disposizione tutti questi strumenti che permettono ai brand, alle aziende e ai creator di poter avere dei vantaggi rispetto ai competitor su una piattaforma che acquisisce sempre più successo.

 

L’autore
Riccardo Angelo Colabattista. Consulente e formatore in ambito marketing, ha operato per 15 anni come consulente aiutando le aziende nel costruire la loro strategia comunicativa. Nel 2022 ha aperto la sua agenzia di comunicazione, Factory M, dove gestisce il marketing di aziende in tutta Italia, insieme al suo team. Oltre all’attività di consulenza, continua a essere impegnato nella formazione per aziende, enti di formazione e università private, oltre a fare speech a eventi e fiere del settore.

Il libro
Tutti gli strumenti per comunicare sul web
Guida completa all’utilizzo di social, blog e email per una comunicazione efficace
Edizioni Lswr
160 pagine a colori
24.90 euro
Isbn 9791254911938

Per saperne di più e leggere l’estratto clicca qui