Alimentazione, Salute

Come comporre il piatto per un’alimentazione che prevenga il cancro?

Premessa fondamentale: non esiste una dieta anti-cancro. Tuttavia, circa il 40% dei tumori può essere prevenuto adottando stili di vita salutari e mettendo in tavola un’alimentazione corretta e bilanciata.

Ecco quindi dei consigli utili su come comporre il proprio piatto, per dare al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno come, per esempio, una buona percentuale di alimenti vegetali: frutta, verdura, legumi e cereali migliorano il benessere generale e riducono il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative come quelle oncologiche.

Ma come comporre il nostro monopiatto della salute?
Cosa evitare?
E cosa mangiare, per esempio, per colazione?
Quali idee mettere a tavola a pranzo o a cena?

Ecco le indicazioni, passo passo, di Rachele Aspesi, farmacista specializzata in Nutrizione e Dietetica Applicata ed autrice del volume “La dieta anti-cancro esiste? La prevenzione a tavola tra verità e scienza – Con le ricette della salute” (Edizioni Lswr).

“Il piatto della salute che vi propongo, secondo le indicazioni della World Cancer Research Fund e in base alle caratteristiche della nostra dieta mediterranea, prevede la presenza di tre componenti volumetricamente simili: il concetto rivoluzionario di volume va qui a spodestare quello del peso usato fino a ora dalle diete a cui siamo ormai abituati” spiega.

Stop al peso degli alimenti: guardiamo al volume
“Dobbiamo quindi avere nel nostro piatto ideale le tre fondamentali componenti nutrizionali che occupino visivamente il medesimo spazio. Ciò significa evitare ossessivi pesi sulla bilancia e grammature maniacali, e semplicemente prendere la mano con ciò che va nel nostro piatto. Imparare questa regola ci agevolerà ogni giorno nella preparazione dei nostri pasti, ma anche qualora dovessimo mangiare fuori casa, come in ospedale durante le terapie”.

Cosa non deve mancare nel nostro piatto?

– ortaggi: più ortaggi e più varietà e meglio è! Patate e patatine fritte non contano come ortaggi.

– cereali integrali: mangia diverse varietà di cereali integrali, come pane integrale, pasta integrale e riso integrale. Limita i cereali raffinati come riso e pane bianco.

– frutta: mangiane molta e di tutti i colori.

– proteine sane: scegli pesce, pollame, legumi e semi oleaginosi. Limita la carta rossa e i formaggi. Evita le carni conservate.

Al piatto vanno aggiunti

– acqua, tè o caffè con poco o niente zucchero. Limitare latte e latticini, come anche i succhi di frutta e tutte le altre bevande zuccherate.

– olio extravergine di oliva, sia per cucinare che per condire. Da limitare, invece, il burro. Da evitare i grassi trans.

Tre esempi di pasti monopiatto

Monopiatto della colazione
• Spremuta di arancia + pane integrale con crema 100% arachidi e marmellata di lamponi + due cucchiaini di semi di girasole + caffè lungo senza zuccheri aggiunti.

 

Monopiatto del pranzo
• Pasta integrale + pomodorini e basilico + filetto di tonno scottato e tagliato in piccoli cubetti; in aggiunta a inizio o fine piatto, una porzione di radicchio al forno + 1 cucchiaio olio evo crudo.

 

Monopiatto della cena
• Zucca al forno con pepe e noce moscata + tartare di salmone con limone ed erba cipollina + pane integrale + 1 cucchiaio olio evo crudo

L’autrice
Rachele Aspesi, farmacista specializzata in Nutrizione e Dietetica Applicata. È relatrice in numerosi convegni per figure specializzate in ambito sanitario nutrizionale e fa parte del team di docenti del progetto “Farmacia Oncologica”. Appassionata di scrittura e di cucina, da oltre 10 anni è autrice di articoli ed editoriali per riviste del settore e cura il blog http://nutrirelasalute.farmacista33.it/

Il libro
La dieta anticancro esiste?
La prevenzione a tavola tra verità e scienza – Con le ricette della salute
Edizioni Lswr
Settembre 2024
250 pagine a colori, 19.90 euro
Isbn 9791254911846