Alimentazione, Allenamento, Salute

Yoga- peso, glicemia e cellulite: ecco perché dovremmo praticarlo tutti

È ormai risaputo e scientificamente provato: la camminata aiuta a controllare la glicemia e l’insulina.
Non è un caso che la camminata sia stata inserita anche in dei programmi di allenamento pensati per contrastare lo squilibrio di glicemia e insulina, come il programma 3P del Metodo Missiri-Gelli®: pasto, passi, pesi.
Il programma 3P prevede, infatti, di praticare la camminata alla fine dei pasti, per poter meglio regolare i propri valori glicemici.
Certo, il numero di passi è da personalizzare in base al proprio biotipo, ma tutti possono utilizzare questo espediente.

E se si sostituisse la camminata con lo yoga?

“Innanzi tutto, occorre ricordare che lo yoga va sempre inserito (almeno una volta a settimana) nel proprio programma 3P per il controllo glicemico – spiega la dott.ssa Missori, creatrice del Metodo insieme al dott. Alessandro Gelli.

Inoltre, una o due volte a settimana, è possibile sostituire la camminata quotidiana con l’attività yoga
Perché?
Perché è stato dimostrato che praticare yoga ha effetti significativi sul controllo glicemico, anche paragonato alla camminata” continua la dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, che spiega l’efficacia dello yoga nel suo ultimo libro “La dieta per glicemia e insulina con il Metodo Missori-Gelli®” .

Infatti lo yoga favorire il rilassamento e la gestione dello stress. E lo stress è tra le cause di glicemia e insulina non in equilibrio. 

Come dovremmo strutturare l’allenamento 3P, inserendo lo yoga e per controllare la glicemia?
Ecco un esempio di allenamento 3P:
– inserire sempre almeno una sessione di yoga a settimana.
– fare tra i 4000 e i 6000 passi al giorno (il numero varia in base alle proprie caratteristiche e bisogni). Una o due volte a settimana si può sostituire la camminata con un’altra pratica yoga;
– praticare allenamento di resistenza con i pesi/bande elastiche tra le 3 e le 5 volte a settimana (anche in questo caso il numero delle sessioni di allenamento varia da persona a persona);

Praticare yoga vuol dire anche controllare lo stress, la perdita di peso e combattere la cellulite.
I benefici dello yoga sono molteplici. Per questo la dott.ssa Missori lo consiglia anche per altre circostanze.
È indispensabile per combattere lo stress, che è anche una delle principali cause dell’aumento di peso – ricorda la dottoressa – Inoltre, ci sono degli specifici esercizi che aiutano per il drenaggio dei liquidi. Ne consiglio, per esempio, due, ottimi per combattere la cellulite:

ESERCIZIO 1: Sdraiati su un tappetino e alza le gambe a 90 gradi con i piedi a martello;
Questo esercizio può sembrare molto banale ma in realtà è un potente alleato, poiché fa tenere in contrazione l’addome (facendo sciogliere i rotolini) e permette di drenare i liquidi sulle gambe.

ESERCIZIO 2:
Sdraiati, unisci la pianta dei piedi e sfarfalla con le ginocchia, muovendole su e giù.
In questo modo si attiva la circolazione nella zona dei fianchi anch’essa colpita spesso da cellulite.

Gli autori

Serena Missori – Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® e della nutrizione biotipizzata. Già docente nei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “Sapienza” Università di Roma e autrice di libri di salute e benessere. Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa, tiene corsi di aggiornamento per professionisti del settore ed è divulgatrice scientifica sui social media e sul web.
I suoi libri per Edizioni Lswr:
La dieta dei biotipi; La dieta della tiroide; La dieta della pancia, Asse tiroide-intestino; Il reset ormonale.
I due ricettari per Edizioni Lswr:
Tiroide e metabolismo – le ricette; Serena Cucina.

Alessandro Gelli – Farmacista, Direttore tecnico scientifico e Presidente onorario dell’Accademia delle Scienze e Medicina Funzionale Uranus. Ideatore, coordinatore e già docente incaricato dei corsi di Alta Formazione e Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “Sapienza“ Università di Roma. Divulgatore e formatore scientifico, è coautore e autore di numerosi libri tra cui “Vincere la Stanchezza, lo Stress e la Fatica” (LSWR 2020).

Il libro
La dieta per glicemia e insulina con il Metodo Missori-Gelli®
Cura e previeni diabete, iperinsulinemia, sovrappeso, obesità, steatosi epatica senza privazioni, gestendo le emozioni e utiizzando le strategie più idonee in base al tuo biotipo.
di Serena Missori e Alessandro Gelli, Edizioni Lswr
Maggio 2024, 23.90 euro, 496 pagine a colori, isbn 9791254911754

Sfoglia l’estratto gratuito – clicca qui

Acquista – clicca qui